Home Page

BLOG TAPPETI FAYAZ

COME POSSO VENDERE I MIEI TRE TAPPETI PERSIANI ACQUISTATI DALLA DITTA H&W FAYAZ A PESARO?

16 luglio 2019, Morciano di Romagna (Rimini), Hossein Fayaz Torshizi al termine della perizia e delle riprese fotografiche del tappeto N. 10688, Ardebil, Iran nord occidentale, di cm 188 X cm 134, disegno geometrico caucasico, ordito e trama di cotone, nodi (vello) di lana e seta, datazione circa 1970, lo stato della conservazione ottima, colezione privata Pesaro.

by Hossein Fayaz Torshizi.

Spesso ricevo messaggi da parte degli ex clienti o dei loro eredi della Società H&W FAYAZ di cui ero contitolare o dagli utenti del sito http://www.fayaz.it/ riguardo la vendita dei loro tappeti vecchi ed antichi.
Di recente ho ricevuto un messaggio per posta elettronica dal figlio di un mio caro amico e cliente pesarese che ha intenzione di vendere tre tappeti persiani acquistati negli anni settanta da suo padre. Mi chiedeva se mi ricordavo dei tappeti persiani che avevano acquistato i suoi genitori.
La mia risposta a questa richiesta, potrebbe essere utile per chi ha un autentico tappeto persiano ed orientale da vendere.

....Vai al post →

QUANTO VALE IL FRAMMENTO DI UN TAPPETO ANTICO PERSIANO LILIAN?
Perché, i tappeti persiani ed orientali, nei negozi On-line, e nelle aste internazionali, sono offerti ed aggiudicati a prezzi bassi?

1 - N. 10695, Lilian antico Iran, di cm 508 X cm 321, angolo basso sinistro taglio di 21 Cm.

by Hossein Fayaz Torshizi.

STORIA

Sono stato incaricato da un cittadino residente nella provincia di Pesaro di periziare un frammento di tappeto antico Lilian con una bellezza cromatica floreale e una finezza lavorativa da incanto.
Si tratta di un frammento di un tappeto persiano – armeno antico della fine del XIX secolo, di cm 505 x cm 321 = 16,30 metri quadrati, ed è stato annodato a mano dagli artigiani armeni della località Lilian / Lilihan situata nella ricca e verdeggiante provincia di Arak, nell’Iran nord occidentale. Nella stessa area geografica di Lilian, si trovano centri importanti di produzione di tappeti persiani antichi e di attuale manifattura: Arak, Saruq (Saruogh - Saruk), Sultanabad, Ferahan e Malayer.

....Vai al post →

PERIZIA DEL FRAMMENTO DI UN TAPPETO PERSIANO ANTICO LILIAN DELLA FINE DEL XIX SECOLO

1 - N. 10695, Lilian antico Iran, di cm 505 X cm 321, medaglione centrale a forma del simbolo dello zoroastrismo Faravahar.

by Hossein Fayaz Torshizi.

STORIA

Sono stato incaricato da un cittadino residente nella provincia di Pesaro di periziare un frammento di tappeto antico Lilian con una bellezza cromatica floreale e una finezza lavorativa da incanto. Si tratta di un esemplare fra i grandi tappeti antichi persiani della fine del XIX secolo.
Il tappeto non aveva alcuna etichetta o certificato di autenticità, e le informazioni fornite dal proprietario riguardo alla sua provenienza, erano piuttosto scarse, ma si presentava e si raccontava da solo.
Si tratta di un frammento di un tappeto persiano – armeno antico, ed è stato annodato a mano dagli artigiani armeni della località Lilian / Lilihan situata nella ricca e verdeggiante provincia di Arak, nell’Iran nord occidentale. Nella stessa area geografica di Lilian, si trovano centri importanti di produzione di tappeti persiani antichi e di attuale annodatura: Arak, Saruq (Saruogh - Saruk), Sultanabad, Ferahan e Malayer. Gli armeni a tutt’oggi, di religione cristiana, durante il regno dello Shah Abbas I Safavide (1587 – 1629), nel XVII secolo, furono spostati dall’area dell’Erivan capitale dell’Armenia, situata ai confini dell’impero Ottomano, nella regione Markazi (centrale) dell’Iran (Persia) e nella città di Jolfa vicino ad Isfahan. Secondo l’articolo 64 della Costituzione, diritto già in vigore dal 1906, dei 290 membri del Parlamento “Majles” uno deve essere scelto da un collegio speciale formato solo da elettori di religione zoroastriana, uno da elettori cristiani assiri e caldei, uno da elettori di religione cristiana armena, uno da elettori ebrei. La legge elettorale del 1990 ha introdotto un seggio in più per la minoranza ebraica.

....Vai al post →

PERIZIA DI UN TAPPETO PERSIANO ANTICO SARUQ “HERATI” DELLA FINE DEL XIX SECOLO A MORCIANO DI ROMAGNA



1 - 16 luglio 2019, Morciano di Romagna, Rimini (Italia), Hossein Fayaz Torshizi perizia il tappeto N. 10692 Saruq antico, Iran, di cm 536 X cm 327.

by Hossein Fayaz Torshizi.

STORIA

Un amico pesarese mi parlò di avere a casa, un lotto di tappeti orientali e mi invitò a visionarli per un’eventuale perizia.
Concordammo per sabato pomeriggio 25 maggio 2019. Alla vista dei tappeti sono rimasto meravigliato per la bellezza cromatica floreale e la finezza lavorativa di tre grandi tappeti antichi persiani provenienti dall’area del triangolo famoso di Saruq (Sarough, Sarouk, Saruk), Sultanabad / Ferahan e Lilian situato nella ricca provincia nord occidentale iraniana di Arak.
I tappeti non avevano alcuna etichetta o certificato di autenticità, e le informazioni fornite dal proprietario riguardo alle loro origini, erano piuttosto scarse, ma si presentavano e si raccontavano da soli all’occhio di un anziano perito ed importatore di tappeti orientali.
Uno di essi era meglio conservato, si trattava di un finissimo tappeto Saruq (Sarough), vello in lana, trama e ordito in cotone, nodo asimmetrico, decorato con un elegante motivo Herati nelle importanti dimensioni di centimetri 536 x cm 327 = 17,52 metri quadri. Il motivo del fondo (campo del tappeto) è stilizzato, floreale, ed è decorato con degli armoniosi filari di motivo herati, formato da due foglie dentate con al centro una rosetta ad otto petali.

....Vai al post →

CREAZIONE E REALIZZAZIONE DI TAPPETI PERSIANI FIRMATI FAYAZ
DOVE SONO PRODOTTI?
KASHMAR, IRAN (PERSIA)

La mappa dell'Iran (Persia)

by Hossein Fayaz Torshizi.

La città di Kashmar, situata su un altopiano a 1052 metri d'altezza s.l.m. (antica Torshiz da cui deriva il secondo cognome dei Fayaz), con 81.527 abitanti nel 2006 (229.374 abitanti nell'intera provincia di 13.280 chilometri quadrati nel 1997), situata nella regione nord orientale di Khorassan razavi, distante 217 chilometri, a sud ovest del capoluogo Mashhad, lontana dalle zone già industrializzate, oggi è uno dei centri più attivi della produzione del tappeto annodato a mano, per abbondanza della mano d'opera qualificata ed il numero elevato di telai in attività.

....Vai al post →

LA SCOPERTA DI UN TAPPETO ANTICO TRAPUNTATO A MANO IN STILE ARAZZO, “LA FUGA D’AMORE”, PROBABILE MANIFATTURA NAPOLETANA

N. 10660 Probabile Napoli, Italia, tappeto in stile arazzo, steso sul pavimento, cm 181,5 x cm 125,5.

by Hossein Fayaz Torshizi.
STORIA
L’otto maggio 2018, sono stato incaricato da una signora napoletana residente in Sicilia di periziare un tappeto in stile arazzo, nel suo genere raro e molto particolare. La proprietaria mi ha fornito le foto e le dimensioni del tessuto e niente altro. Nessun certificato d’autenticità, etichetta, fattura o qualsivoglia documento storico riguardo il tappeto. Alla domanda sulla storia di questo esemplare, mi ha risposto che da sempre l’ha visto sulla parete della sala, prima dei nonni materni, e poi dei genitori a Napoli.

....Vai al post →

TAPTPETO MECCANICO, NON VALE LA PENA DI FARLO PERIZIARE

10673 – tappeto meccanico, cm 300 x 200, retro con le frange ricucite e disegno sfumato.

Buongiorno sono A. A. da Vicenza.
Le chiedo, se possibile, parere in merito a questo tappeto che era dei miei genitori (anni fa un parente di Ravenna mi aveva fatto il suo nome, così mi trovo a scriverle).
Mi piacerebbe saperne di più in merito, non avendo conoscenza in materia e non avendo idea di quanto potrebbe valere.
Il tappeto misura 300x200 cm.
La ringrazio anticipatamente e spero di avere un suo punto di vista. Nuovamente grazie.
A. A.
Vicenza, lunedì 10 dicembre 2018, ore 10:35.
*.”

....Vai al post →

"VALUTAZIONE DI TAPPETI"
ALCUNE DOMANDE E RISPOSTE RICORRENTI AL PERITO DI TAPPETI E TESSUTI FAYAZ

Qum, Iran, seta, 100 x 155

(Qum, Iran / Persia, seta, cm 100 x cm 155)

Buongiorno, ho molti tappeti che non utilizzo e vorrei venderli, vi invio delle foto di quelli più preziosi per una valutazione anche se capisco sia difficile.
Il Bukhara misure 250 -280
Il Qum 100 -155
Grazie comunque del vs tempo.
Buona giornata. Mario Rossi*.

Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 15,27.

Caro Signor Mario Rossi,
Buongiorno.
....Vai al post →

LA SCOPERTA D'UN RARO VELLUTO MOGHOL – SAFAVIDE DEL XVII SECOLO A FIRENZE

Velluto antico Moghol (Mughal) - Safavide del XVII secolo, cm 208 x cm 183. N. 10644 - 1/2018

Un signore toscano pensava di avere a casa, tra gli oggetti ereditati, un tappeto cinese; viene a Morciano di Romagna (Rimini) per sottoporlo alla perizia di Hossein Fayaz Torshizi lo scorso 11 dicembre.
....Vai al post →

Tappeti persiani: quanto valgono e come prendersene cura?

N. 4003, Esfahan (Isfahan), Iran (Persia), cm 240 x cm 158.

Ho rilasciato un intervista per scritto alle domande di Alessandra Moretti per il Blog di ProntoPro a proposito dei tappeti persiani, di cosa determina il loro prestigio e di come lavarli senza danneggiarli. Tappeti persiani: quanto valgono e come prendersene cura?
....Vai al post →

Il tappeto come investimento

N. 4011, Farahan, Ferahan (Sultanabad) antico (fine del XIX secolo), Iran (Persia), cm 512 x cm 240.

Le ragioni che spingono all'investimento sono molteplici. Innanzi tutto l'inflazione. Essendo il tappeto un valore reale, esso si rivaluta in proporzione del deprezzamento della moneta.....Vai al post →

Come nasce il tappeto persiano "Pavone di Fayaz"?

Kashmar, Iran (Persia), cm 156 X cm 102, datazione 1995, numero 100/4, firmato Hossein Fayaz Torshizi, realizzati in tutto sette esemplari nel laboratorio "Farsh Reza".

Alla fine degli anni settanta, nel nostro negozio di Pesaro ho conosciuto il Vecchio Capitano Martoscia. Mi ha proposto un affare, che ho accettato subito. Aveva un bellissimo arazzo di seta indocinese che aveva acquistato ad Hanoi durante uno dei suoi viaggi nel 1929. ....Vai al post →

Come nasce "Il manuale dei tappeti"?

Autore, Hossein Fayaz Torshizi, oltre al commercio e alla divulgazione di autentici pezzi rari ha contribuito costantemente alla diffusione della conoscenza culturale e tecnica dei tappeti orientali in tutta la Regione Marche e nelle province di Rimini e Forlì della Regione Emilia Romagna. ....Vai al post →

Come si è sviluppata la tua competenza per i tappeti e per il linguaggio dei loro simboli?

Sono nato e cresciuto sui tappeti persiani annodati a mano. Il loro vello morbido, di soffice lana d'agnello persiano, era il mio campo di giochi e attutiva le mie cadute infantili. L'armonia delle loro tinte mi rasserenava e mi dava allegria nel cuore dell'inverno freddo e buio. I loro disegni e i motivi di giardini persiani, o "quattro stagioni", gli alberi della vita e le scene di caccia, risvegliavano la mia fantasia e rinfrescavano le calde estati della mia fanciullezza. ....Vai al post →

Per quale ragione hai scritto Le Ragazze afgane?

Ho sempre adorato studiare i fattori umani e sociali. Nel mio Paese di origine, l'Iran, dopo secoli di immobilismo, dalla seconda metà del ventesimo secolo iniziano le migrazioni, soprattutto di ....Vai al post →