Home Page

QUANTO VALE IL FRAMMENTO DI UN TAPPETO ANTICO PERSIANO LILIAN?
Perché, i tappeti persiani ed orientali, nei negozi On-line, e nelle aste internazionali, sono offerti ed aggiudicati a prezzi bassi?

1 - N. 10695, Lilian antico Iran, di cm 508 X cm 321, angolo basso sinistro taglio di 21 Cm.

by Hossein Fayaz Torshizi.

STORIA

Sono stato incaricato da un cittadino residente nella provincia di Pesaro di periziare un frammento di tappeto antico Lilian con una bellezza cromatica floreale e una finezza lavorativa da incanto.
Si tratta di un frammento di un tappeto persiano – armeno antico della fine del XIX secolo, di cm 505 x cm 321 = 16,30 metri quadrati, ed è stato annodato a mano dagli artigiani armeni della località Lilian / Lilihan situata nella ricca e verdeggiante provincia di Arak, nell’Iran nord occidentale. Nella stessa area geografica di Lilian, si trovano centri importanti di produzione di tappeti persiani antichi e di attuale manifattura: Arak, Saruq (Saruogh - Saruk), Sultanabad, Ferahan e Malayer.

2 - N. 10695, Lilian antico, Iran, di cm 508 X cm 321, steso contro verso (contro pelo).

Negli anni settanta ed ottanta del XX secolo, questi tappeti antichi Saruq “Ziegler”, di grandi dimensioni, già lavati e restaurati, venivano importati in Italia dai centri di raccolta gestiti dai grossisti irano americani della comunità ebraica di New York e costavano al dettaglio sul mercato milanese, circa cento milioni di lire italiane, ovvero 51.645 euro.
Nel tappeto sono presenti molte zone con il vello consumato (rapè) e due tagli e buchi da 21 e 26 centimetri, ma non per questo è un pezzo senza valore. Questi esemplari di tappeti antichi, mal conservati, sono denominati “frammenti”, apprezzati dai collezionisti ed hanno il loro valore di mercato.
Il vello di questo frammento è in lana, la trama e l’ordito sono in cotone ed il nodo è asimmetrico persiano. Le dimensioni sono di cm. 508 x cm. 321 = 16,30 metri quadrati.
Il campo del tappeto è decorato con delle eleganti palmette di dieci foglie, alternate da fiori di loto a 16 petali, attorniato da due tralci curvati che terminano a 3 boccioli e fogliami.
Il medaglione centrale del tappeto è formato da fiori e boccioli, a forma del simbolo dello zoroastrismo “Faravahar” presenti nei bassorilievi di Persepolis (fondazione 520 a.C.). Sono assenti i quattro cantonali.
Il tappeto è stato lavato accuratamente, compreso il trattamento anati tarmico, dalla ditta EBE Srl, Vizzolo Predabissi (MI), specializzata nel settore del lavaggio e del restauro di tappeti orientali. Il lavoro di restauro è stato preventivato dalla Società EBE in 2.150 euro. Il proprietario di questo tappeto mi ha chiesto: se per restaurare i tagli di 47 centimetri, rifare le due cimose (bordi) e le catenelle alle due frange, fatte in Italia, costa 2.150 euro, allora, quanto verrebbe a costare, annodare questo Lilian di 16,30 metri quadrati in Europa Unita?

E perché, tappeti similari, nei negozi On-line, e nelle aste internazionali, sono offerti ed aggiudicati a prezzi bassi?

Le mie risposte sono state le seguenti:
1 – Se il tappeto fosse stato fatto in Italia, il proprietario l’avvrebbe pagato come il costo di una villa.
2 – Questi esemplari sopravvissuti, per la loro rarità, antichità e grosse difficoltà d’essere riprodotti, oltre ad avere una valenza artistica e storica, hanno anche un alto valore monetario.
3 – Sono offerti a prezzi bassi, poiché spesso, accade che i figli ed i nipoti, non hanno nè il gusto, nè le possibilità economiche_ case ed appartamenti spaziosi e redditi alti – rispetto ai lori antenati.
4 – Gli eredi, spesso, non hanno una minima idea dei sacrifici che i loro genitori hanno fatto, e dei soldi che hanno speso, per acquistare questi tappeti.
5 – La ragione delle attuali quotazioni dei tappeti persiani ed orientali, oltre alla situazione economica in Italia ed in Europa, è di carattere politico. Ad esempio, basta citare, i continui embarghi economici internazionali e soprattutto statunitensi ai prodotti iraniani di attuale ed antica produzione!
6 - Il perdurare delle difficili condizioni economiche della maggioranza della popolazione iraniana, e grazie alle entrate petrolifere del Paese, le sovvenzioni governative, come il prezzo politico per i generi ed i servizi essenziali per il cittadino ed il tessitore, rende possibile, artificiosamente, le attuali quotazioni dei tappeti moderni persiani.
7 - L’eccessiva svalutazione del Rial iraniano nei confronti del dollaro americano e dell’euro in questi ultimi quarant’anni è un'altra ragione dei bassi prezzi dei tappeti persiani. Infatti, nel 1979, con il petrolio Brent a 40 dollari circa al barile, per un dollaro erano sufficienti 75 Rial iraniane. Oggigiorno (12 agosto 2019), con il petrolio Brent a 58 dollari circa al barile, e l’embargo americano al suo massimo livello negli ultimi quarant’anni, il Rial iraniano è fortemente sottovalutato nel cambio bancario ufficiale con la divisa statunitense (1 USD = 42.084 IRR) e l’Euro (1 Euro = 47.287 Rial). Invece, nel mercato nero per un dollaro USA ci vogliono circa 117,000 Rial, e per un euro 132.000 Rial. Qualora la moneta iraniana riprendesse il suo reale valore di cambio con le valute pregiate, le quotazioni dei tappeti persiani salirebbero vertiginosamente.
8 – La situazione politica ed economica in altri Paesi Mediorientali, asiatici e del sub continente indiano, produttori storici di tappeti orientali, tutto sommato, non è migliore di quella iraniana e di conseguenza le quotazioni dei loro manufatti in Europa e nel Nord America rimangono basse.
8 –Va detto, che gli esemplari di tappeti antichi persiani ed orientali, quasi per la totalità, si trovano in Europa e negli Stati Uniti d’America ed hanno il loro mercato e le loro quotazioni.
In conclusione, tenendo conto dei prezzi del mercato dei frammenti di tappeti orientali antichi con più di cento anni, delle recenti aggiudicazioni nelle aste internazionali per gli esemplari similari, della densità di nodi (250.000 circa in un metro quadrato), dello stato di conservazione, della rarità e dell’antichità del frammento, ho già stabilito la stima del prezzo del tappeto persiano Lilian che ho preso in esame, ed attualmente per volontà espressa dal proprietario resta riservata. In ogni caso, probabilmente la sede più adatta per la verifica del suo reale valore di mercato è un’asta di tappeti e tessuti di carattere internazionale.

Hossein Fayaz Torshizi, Perito e Consulente tecnico della Camera di Commercio e del Tribunale di Rimini di tappeti e tessuti italiani ed esteri.
Morciano di Romagna, 19 agosto 2019.
© Hossein - Fayaz Torshizi, 2019, All Rights Reserved.

Leggi articolo: Il tappeto come investimento

LE FONTI:
1 - Cambio ufficiale 1 USD = IRR:
https://www.xe.com/it/

2 - Cambio ufficiale 1 EUR = IRR:
https://www.xe.com/

3 - Cambio mercato libero (nero) 1 USD = IRR:
http://arzexchange.com/

4 - Prezzo di 1 barile di petrolio Brent:
https://mercati.ilsole24ore.com/

Altre foto dei particolari del frammento di tappeto antico persiano Lilian

3 - N. 10695, Lilian antico Iran, di cm 508 X cm 321, medaglione centrale a forma del simbolo dello zoroastrismo Faravahar.

4 - Simbolo dello zoroastrismo Faravahar presenti nei bassorilievi di Persepolis (fondazione 520 a.C.), Iran.



5 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, campo e bordo.

6 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, cantonale, motivo palmette e fiori di loto del campo e bordo.

7 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, le zone con il vello consumato (sabidehghi).

8 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, angolo basso destro taglio di 26 Cm (buco).

9 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, rtreo "conta nodi", 5 nodi in un centimetro di larghezza e di lunghezza. 250.000 nodi in un metro quadrato.

10 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, lo spessore di circa 3 - 4 mm.

11 - N. 10695, Lilian antico, Iran, cm 508 X cm 321, angolino lievemente dannegiato dalle tarme.

Continua a leggere: la perizia del N. 10695, Lilian antico, Iran, di cm 508 X cm 321.

Licenza Creative Commons
QUANTO VALE IL FRAMMENTO DI UN TAPPETO ANTICO PERSIANO LILIAN? di Hossein Fayaz Torshizi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@fayaz.it.

Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2019 fayaz.it, All Rights Reserved

Home Page - info@fayaz.it

-----------------contatore visite dal 19 agosto 2019:



contatori dati internet