Profilo

PROFILO DI HOSSEIN FAYAZ TORSHIZI

PERIZIA TAPPETI E ARAZZI - H&W FAYAZ TAPPETI PERSIANI


H - sta per Hossein - Fayaz Torshizi, nato il 28 Gennaio 1943 nella città di Kashmar, nella regione iraniana nord orientale iraniana di Khorassan.

W - è l'iniziale del nome di Wanda Vandi, nata il 17 Aprile 1949, a Morciano di Romagna in provincia di Rimini.

Hossein e Wanda, si sono conosciuti e fidanzati all'epoca dell'università, ad Urbino. Terminati gli studi in Giornalismo, con una tesi sugli scambi commerciali italo-iraniani, con ampi riferimenti alla questione petrolifera, tutt'oggi molto attuale, e Wanda si laureava in lingue straniere, nel Giugno del 1972 si sono sposati.

Immediatamente hanno iniziato la loro attività d'importazione e commercio nella città di Rimini. Il 24 Maggio del 1974 hanno aperto un negozio a Pesaro specializzato nei tappeti persiani ed orientali, primo nel suo genere in questa città e nella regione Marche. Uno dei primi negozi in Italia, gestiti da una coppia di italo-iraniani.

Attività culturali e professionali di perito estimatore di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri


Hossein Fayaz nel 1981 ha terminato il lavoro della stesura del libro "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa" in lingua italiana. Sempre in quest'anno, si è iscritto negli albi della Camera di Commercio I. A. A. di Pesaro, quale perito estimatore di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri.

Dal 11 luglio 2003 con la determinazione dirigenziale n. 346, conformemente al parere manifestato dalla Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10/07/2003) è stato iscritto anche nel medesimo Ruolo, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Rimini.

Il 24 gennaio 2008 ha presentato la domanda (n. 09901402202) al Presidente del Tribunale di Rimini di essere iscritto nell'Albo dei Consulenti Tecnici e Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed estri.

Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l’iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all’albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini.

Ha svolto, numerose perizie per conto del Tribunale, la Dogana, gli Istituti bancari, le compagnie d'assicurazioni e privati cittadini delle province di Pesaro ed Urbino, Rimini, Milano, Como, Pordenone, Siena, La Spezia, Rieti, altre Province italiane e la Repubblica di San Marino.

Per un decennio, dalla metà degli anni ottanta fino ai novanta, ha svolto diversi seminari sulla storia, sulla tecnica, sui disegni e motivi dei tappeti persiani ed anche sull'arte e la religione islamica presso gli istituti d'arte Ferrucio Mengaroni di Pesaro, Appoloni di Fano, la Scuola Superiore di Progettisti di Moda presso l'Università d'Urbino e l'Università della terza età di Fano.