Mi chiamo Hossein Fayaz Torshizi. Sono un cittadino italiano di origine iraniana. Sono un perito camerale, iscritto alla Camera del Commercio e consulente tecnico del Tribunale di Rimini per i tappeti e i tessuti nazionali ed esteri, con più di 40 anni di esperienza di lavoro, ricerche e pubblicazioni in questo settore.
Inoltre, sono amministratore del sito Internet www.fayaz.it, storicamente, uno dei primi in Italia e costantemente aggiornato con le pubblicazione dei risultati delle mie perizie di tappeti, degli arazzi e dei tessuti d’arredamento provenienti dai committenti residenti in varie città italiane ed estere.
Ora, il sito Internet www.fayaz.it è una piattaforma, dove gli amanti dei tappeti e degli antichi tessuti d’arredamento, europei ed orientali, possono trovare, gli autentici esemplari originali, con un valore reale di mercato, senza veri o presunti sconti e comprarli dai possessori privati, in massima tranquillità e sicurezza, poiché ogni esemplare esposto è stato accuratamente periziato.
Non di rado, ricevo richieste di parere o perizia di tappeti e tessuti che sono fatti a macchina e non hanno un valore consistente commerciale.
Da sempre faccio, gratuitamente, un esame preliminare dell’esemplare che mi viene proposto.
Questa fase di lavoro, richiede diverse ore di tempo per la visione, la verifica ed il salvataggio delle immagini e le necessarie ricerche, che di fatto, dato la complessità del settore, spesso, non sono semplici.
In fine, ovviamente, la dovuta dettagliata risposta al richiedente, necessità massima attenzione. Questo lavoro per tutti è gratuito.
Invece, la perizia o la stima non è gratuita e non può essere gratuita, poiché di fatto richiede giorni e talvolta settimane di lavoro e personalmente, in qualità di perito qualificato, iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale e della Camera di Commercio di Rimini (Italia), assumo in proprio delle responsabilità penali e civili dichiarando: l’origine, l’età, lo stato di conservazione ed il valore di mercato del manufatto che ho preso in esame, non solo nei confronti del proprietario, ma anche di chi lo comprerà successivamente.
Per gli esemplari da me periziati, nel caso che il commitente me lo chieda, visto l’originalità, l’età, la rarità, lo stato di conservazione e la particolarità del tappeto, dell’arazzo o del tessuto, da me già accertato virtualmente o di persona, soltanto allora, lo pubblico nel sito fayaz.it, nella pagina “Provenienza” che certifica l’origine del tappeto, https://www.fayaz.it/provenienza_periziati , ed inoltre, nella pagina “Dove?”, che indica la località o la città, dove il manufatto è disponibile per la visione e l’acquisto, (http://www.fayaz.it/dove_periziati .
Nella pagina Blog sono pubblicati gli articoli e le notizie interessanti riguardo ai tappeti e agli arazzi, https://www.fayaz.it/blog/ .
Alcuni dei riassunti delle mie perizie, sono pubblicati anche in lingua italiana sul sito Internet – http://www.peritotappeti.it/ ed in lingua inglese sul sito Internet http://www.orientalrugsexpert.com/ ), anche questi due siti sono da me amministrati.
Invece, per quanto riguarda il costo di una perizia o di una semplice stima di un manufatto, lo si può trova nella pagina http://www.fayaz.it/Quanto_costa_perizia.htm .
Hossein Fayaz Torshizi.
Morciano di Romagna (Rimini), 22 giugno 2021.



Top contatori gratis