Perché rivolgersi a un perito di tappeti?

Se vuoi vendere, cambiare, barattare, assicurare, chiedere danni subiti, mettere in pegno o dividere nel caso della divisione patrimoniale, innanzi tutto, l’importante che tu sappia il valore reale del tuo tappeto o arazzo, nelle attuali condizioni di conservazione e di mercato.
Navigando tra i siti collocati ai primi posti, dedicati ai “tappeti orientali”, su Google, o facendo il giro dei negozi di tappeti della tua città, ti sarà sicuramente difficile capire il valore attuale del tuo tappeto. Per ognuno di questi casi, occorre avere una perizia legale che tuteli i proprietari del tappeto. Chi fa questa valutazione non può essere né il negoziante di fiducia né l’incaricato delle case di asta, neppure l’improvvisato esperto di turno.
Il negoziante, nel caso di cambio o acquisto, potrebbe essere portato a sottovalutare il tappeto. Gli incaricati delle Case d’Aste, nazionali o internazionali, hanno il compito di organizzare una seduta d’asta con svariati articoli aggiudicabili facilmente per la loro bellezza ed il loro prezzo conveniente. Perciò, le loro stime di valore potrebbero essere piuttosto basse, per attirare il pubblico alla seduta dell’asta ed infine, alla realizzazione dei lotti messi in vendita.
Ecco perché per essere tutelato, dovresti avere il tuo perito, e prima d’incontrare un’acquirente o un’intermediario, occorre essere ben informati sul manufatto che metti in vendita. Ora, a che prezzo venderai il tuo tappeto, dipenderà dalla tua abilità di concludere gli affari e dalla disponibilità e dalla voglia di comperare dell’acquirente. L’esistenza di una perizia legale (Espertise) del tappeto aiuterebbe non poco il compratore a concludere l’acquisto
Spesso, vista la vastità e la complessità di questo settore, non è facile neppure per il perito stabilire l’esatta origine, l’età e la stima del valore del manufatto e potrebbe impegnarlo per giorni o settimane.

Quanto costa la perizia del tappeto?

Se desideri avere un parere orale o via Email sul tuo tappeto, arazzo, tessuto, in forma gratuita (Free) mandami almeno tre foto (Jpeg) dell’oggetto come l’ho descritto nella pagina “Faq?” del sito (http://www.fayaz.it/FAQ.htm ) e tutte le informazioni che possiedi riguardo il manufatto.
Premetto, che la perizia non è gratuita, perché essa richiede molte ore di lavoro.
É invece necessario, vedere le foto dei tappeti, per poter fare una perizia e poter dire se vale la pena farla.
Se invece, vuoi una perizia virtuale scritta, ma non firmata e legalizzata, IL COSTO DELLA PERIZIA VIRTUALE PER OGNI TAPPETO È DI EURO 100,00 (USA $ 109,00) E POTREBBE AUMENTARE A EURO 200,00 (USA $ 218,00) SE A CAUSA DELLA SUA RARITÀ E DELLA SUA ANTICHITÀ È NECESSARIO PIÙ LAVORO.
Per i tappeti e gli arazzi pregiati il costo della perizia è il 2% (due percento) sul valore di mercato del manufatto da me stimato. Il pagamento sarà effettuato al momento della spedizione della perizia del tappeto tramite bonifico bancario sul conto corrente presso UniCredit Banca o sul conto corrente presso Pay Pal come descritto nella pagina E-shop del sito Internet fayaz.it (http://www.fayaz.it/eshop.htm).
Se decidi per una perizia legale, dovrei esaminare accuratamente di persona il manufatto, e di conseguenza dovresti portarlo o spedirlo al mio indirizzo a Rimini (Italia), o dovrei venire io da te. In questo caso il costo della perizia è il due percento (2%) dell’attuale valore di mercato del manufatto, non inferiore a cento (100,00) euro per ogni tappeto, più le spese di un mio eventuale viaggio.

Per periziare un tappeto quali informazione dovrei inviarvi?

Per periziare un tappeto o arazzo, è necessario esaminarlo accuratamente da vicino e di persona.

In ogni caso, sono di grande aiuto per la perizia del tappeto, le fotocopie del certificato di garanzia  ed autenticità, lo scontrino, la fattura, i cataloghi delle aste e qualsiasi altro documento riguardante il manufatto. Per esprimere un parere a riguardo e avere l'opportunità di fare una perizia reale o virtuale è indispensabile l'invio delle foto del diritto e del rovescio del tappeto.

Quali parti del tappeto vanno fotografate e in che formato?

A - È evidente che il valore del tappeto dipende non solo dai materiali, ma in primo luogo dal tempo impiegato per la tessitura, in sostanza cioè dal numero di nodi che contiene. Un buon tappeto da salotto di qualità fine Tabriz 49-50   della dimensione di 3 m² (200x150 cm.) richiede in pratica 700 file di nodi in un metro di catena, cioè 490.000 nodi in un metro quadrato. Se si usa il nodo singolo, il tak-baft, occorrono in media 108 giorni di lavoro (quasi 4 mesi) di un bravo tessitore, con una performance di circa 13.500 nodi al giorno.

B – Per valutare il tappeto, è necessario avere la foto del diritto, o dei particolari del centro, del bordo e dell'angolo (cantonale) del tappeto.

C - Inoltre, per contare il numero dei nodi, occorrono alcune foto del rovescio nelle vicinanze del bordo e delle frange con un metro (riga) o una banconota messa esattamente parallela alla cimosa del tappeto, come nelle seguenti foto.

D – È preferibile che le foto siano salvate in un formato leggero come ad esempio Jpeg.

Figura 1 - N. 2 – 2018 / 10651 Hereké (Turchia), cm.281 x cm. 202 = 5,67 mq. Conta nodi in lunghezza e larghezza di queto tappeto annodato fine, 10 x 10 in un centimetro quadrato e 1.000.000 di nodi in un metro quadrato.

Figura 2 - Rovescio di un Ardebil (Iran) con una banconota da 10 euro per contare i nodi.

Figura 3 - Controllo densità di nodi, rovescio di Tabriz 50 Raj.

"Controllo del numero di nodi nei due lati di una banconota da 20 euro in un tappeto Tabriz (Iran), lana e seta sulla struttura (ordito e trama) di cotone, con 50 file di nodi (Raj) in un greh di 7 cm (misura usata nell'area dei Tabriz) ovvero 7 nodi in un centimetro lineare e 490.000 nodi in un metro quadro (264_21_2_)."

Figura 4 - N. 10001, Herekè, Anatolia, Turchia, cm 140,5 x cm 97 = 1,36 mq, seta su seta, spessore 3 mm, contare nodi con riga, 8 nodi in 1 cm di larghezza, 640000 in un mq, collezione privata Bagnacavallo (Ravenna), datazione 1970 circa, data della perizia 5 settembre 2014, stima di valore aggiornata euro 7.950,00.

Figura 5 - Diritto dell'Herekè (Turchia), 140,5 X 97 cm, seta su seta naturale e fili metallici, spessore 3 mm, 640000 nodi in un mq, datazioni 1965 circa.

Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2018 fayaz.it, All Rights Reserved

Home Page - info@fayaz.it

------------contatore visite dal 29 dicembre 2016: