Certificato di Perizia (Expertise) del tappeto persiano firmato Fayaz e numerato 115, Realizzato nel laboratorio artigianale Reza carpet (Farsh Reza), nella città di Kashmar, situata nella zona nord orientale dell'Iran (Persia), rilasciato dal Perito Hossein Fayaz Torshizi.

HOSSEIN FAYAZ TORSHIZI

Perito camerale (Camera di commercio I.A.A. di Rimini - Italia)
e Consulente Tecnico del Tribunale di Rimini di tappeti e arazzi.

Tappeto persiano, firmato “Fayaz” e numerato 115, realizzato nel laboratorio Reza Carpet (Farsh Reza), Kashmar, Iran (Persia), annodato a mano, disegno floreale medaglione centrale.

N. 10681 - 2/2019
Provenienza (Origine): Kashmar (Torshiz), Iran (Persia).
Misura: cm 165 x cm 98 = 1,61 m2.
Lavorazione: annodato a mano sul telaio verticale.
Densità di nodi: 250.000 in un m2 (In un metro di larghezza 500 nodi X 500 nodi in un metro di lunghezza).
Spessore: 8 mm.
Orlo: rotondo.
Qualità: lavorazione con nodi di pelo compatti e fitti.
Disegno: a schema curvilineo “floreale”.
Il motivo del fondo (campo): Tappeto a decorazione floreale, medaglione centrale a otto punte e quattro cantonali.
La bordura: è ornata con il motivo herati formato da un tulipano attorniato da due foglie dentate, collegate da una ghirlanda di fiori.
Tinte - Fondo: crema.
Bordo: nocciola.
Tinte delle lavorazioni: avorio, turchese, blù chiaro, blù scuro, verde oliva, verde scuro, rosa, Bordeaux, zafferano e marrone scuro.
Materiali - Ordito: cotone. Trama: cotone. Vello (pelo): lana.
Datazione: 1987.
Le scritte: firmato Fayaz e numerato 115 nella parte bianca della bandiera dell’Iran, annodato in alto, al centro della cornice esterna della bordura, realizzato nel laboratorio Reza Carpet (Farsh Reza), disegnato dal maestro Abdol Karim - Javadi. A Kashmar (antica città iraniana di Torshiz), nel laboratorio Farsh -e- Reza situato all’inizio della centralissima via Moddares, di proprietà dei fratelli Fayaz, sotto la direzione dell'ingegnere Abbas - Fayaz Torshizi in collaborazione con un'equipe qualificata di tecnici, disegnatori, conoscitori di tinte naturali, insieme a tintori ed artigiani altamente specializzati, si produceva il tappeto firmato "Fayaz" per circa vent’anni dal 1985 al 2005.
Acquistato: dalla Ditta H&W FAYAZ s.n.c. di Vanda Vandi e Hossein Fayaz Torshizi con sede a Pesaro, Piazzale primo maggio, n. 13, nel maggio 1988, come da “Certificato di Autenticità”.
Stato di conservazione: ottimo già lavato.
Collezione privata: Morciano di Romagna (Rimini), Italia.
Data della perizia: 11/05/2019
Stima valore euro: da 1.400,00 a 1.600,00.

Clicca sulla foto del tapetto per ingrandirla.

Guarda gli esempi sotto e le foto dei particolari del tappeto.

>

Maggiori immagini del tappeto persiano, firmato “Fayaz” e numerato 115, realizzato nel laboratorio Reza Carpet (Farsh Reza), Kashmar, Iran (Persia), annodato a mano, disegno florea medaglione centrale.

1 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, rtreo "conta nodi", 5 nodi in un centimetro di larghezza e di lunghezza. 250.000 nodi in un metro quadrato.


2 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, cantonale del tappeto al sole..


3 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, ambientazione all'interno.


4 - >N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, firmato Fayaz e numerato 115 nella parte bianca della bandiera dell’Iran, annodato in alto, al centro della cornice esterna della bordura..


5 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, firma ed il certificato d'autenticità rilasciata dalla Ditta H&W Fayaz S.N.C. con sede a Pesaro rilasciato nel maggio 1988.


6 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, medaglione centrale.


7 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, lo spessore e l'etichetta.


8 - N. 10681 Kashmar "Fayaz", Iran, steso per il suo verso.

Le note del perito

  • Nei primi anni di lavoro del Laboratorio Farsh Reza (Reza Carpet) di fratelli Fayaz a Kashmar (Iran), la firma "Fayaz" ed il numero progressivo di ogni tappeto era annodato nella parte bianca della bandiera dell’Iran, posto in alto, al centro della cornice esterna della bordura.
    In seguito, la forma della firma "Fayaz" è cambiata. Tutti i tappeti che sono stati annodati in questo laboratorio, sono firmati "Fayaz", in lingua farsi (persiano), in tinta nera sul fondo beige, in un cerchio nero, al centro della cornice esterna del lato alto d'ogni esemplare e progressivamente numerati nell'angolo di sinistra in alto con i numeri persiani (arabi) in colore nero. La firma, che è un marchio commerciale, e il numero, che è un codice progressivo in ordine di produzione (ogni numero corrisponde ad un fascicolo contenente tutta la storia di quel tappeto, che rimane gelosamente conservato nell'archivio del laboratorio Farsh Reza di Kashmar), assieme ai materiali usati, filati di puro cotone, lana e seta, tinte uniche naturali, disegni particolari ed il nodo singolo Tak-Baft, rende inconfondibile "il tappeto persiano Kashmar firmato "Fayaz"..

  • Hossein - Fayaz Torshizi, 11 maggio 2019.

    Domande?

    Per comunicare con me e porre domande su questa pagina o su altri argomenti, compila il modulo in fondo a questa pagina e inserisci il tuo nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e il tuo messaggio e fai clic su "SUBMIT".
    Puoi anche mandarmi un'e-mail alla mia casella di posta elettronica: info@fayaz.it.
    Grazie.

    Invia il tuo Feedback

    Le informazioni contrassegnate con un asterisco (*) sono obbligatorie.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 10 della legge italiana numero 675 del 31/12/1996 in materia di Privacy.



  • La perizia virtuale o legale non è gratuita.
  • Quanto costa la perizia?
  • Parere in forma gratuita - Le foto richieste
  • Invio del tappeto, arazzo e tessuto per la perizia
  • Valutazione di tappeti e arazzi - FAQS
  • Occasioni irripetibili
  • I libri di Hossein Fayaz
  • Email: info@fayaz.it
  • Home Page


  • contatore visite dal 21 maggio 2019: