PERSIANO KERMAN RAVAR (KIRMAN RAVAR) VECCHIO, IRAN - Da collezione (collectable)

"Certificato di Autenticità e Perizia" Cliccare sulla foto per vedere i particolari

N. 5084, Kerman Ravar (Kirman Ravar), vecchio, Iran (Persia).

Misura: cm 242 x cm 150 = 3,63 mq

Densità di nodi: 360.000 nodi in un metro quadrato.

Spessore: 6 mm.

Orlo: tondo.

Qualità: vecchio esemplare raro di Kerman Ravar con la lavorazione fine e i nodi compatti e fitti.

Disegno: Floreale medaglione centrale.

Iconografia del disegno: floreale per eccellenza; medaglione centrale a stella rotonda a otto punte terminanti con un mazzetto di fiori. Lo spazio tra due punte è decorato con un grande mazzo di fiori a forma di mezza luna. Due grandi pendenti floreali arricchiti da un'anfora e mazzi di fiori pendono dai due lati del medaglione. I quattro cantonali sono formati da un rombo decorato da due mazzi di fiori nei lati più lunghi.

Motivo del campo: decorato con ramoscelli (eslimi), foglie, ghirlande, grappoli e mazzi di fiori a tutto campo attorno al medaglione centrale.

Motivo della bordura: formata da tre cornici, una grande al centro a fondo blu scuro e due piccole nei due lati interno ed esterno. La fascia centrale è ampia e decorata alternativamente da un grande rombo a fondo turchese ed un vaso di fiori dorato che sporgono nelle cornici adiacenti. I motivi di collegamento sono piccoli mazzetti di fiori e ramoscelli con mazzi di fiori uniti tra di loro da continue ghirlande e grappoli di fiori. Le cornici, esterna ed interna, a fondo nocciola e marrone dorato, sono decorate dal medesimo motivo, composto da foglie a forma di leggere "S" in fila colore turchese e blu chiaro.

Tinte: Fondo blu scuro, bordo blu scuro e nocciola dorato. Altre tinte: avorio, oro, nocciola, marrone chiaro, marrone dorato, marrone scuro, verde oliva, senape, blu chiaro, blu scuro, ruggine e bordeaux.

Materiale: Ordito cotone. Trama cotone. Nodi lana.

Datazione:: 1980 circa.

Stato di conservazione: Ottimo.

Collezione privata: Provincia di Rimini

Data aggiornamento della perizia: 14/10/2015

Stima valore euro: 4.900,00



Particolari: Cliccare sulla foto per vedere l'immagine più grande

Conta nodi

Immagine più grande

Firmato: perito camerale e del Tribunale di Rimini* Hossein - Fayaz Torshizi

* - delibera della giunta camerale della Camera di Commercio I.A.A. di Pesaro del 19 novembre 1981, posizione n. 21 per: categoria VI - tessili, sub-categoria 29 tappeti ed arazzi nazionali ed esteri;
- determinazione dirigenziale n. 346 del 11.07.2003 della Camera di Commercio I.I.A.A. di Rimini conformemente al parere della Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10 luglio 2003);
- Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l'iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all'albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini. NR. d'iscrizione 195, Data 14/07/2015 ( http://www.tribunale.rimini.giustizia.it/ricerca_ctu.aspx ). Vedi Profilo).

Per chiedere informazioni su questo tappeto:

Descrizione

Dimensioni

Stima valore euro

Cognome e nome

Indirizzo

Città

Stato

CAP

E-mail (informazione indispensabile per ottenere una risposta)

Telefono

Messaggio

 

 

Home Page -

© 2000-2017 Fayaz.it. All Rights Reserved