TAPPETO PERSIANO FARAHAN (FARAHAN), ARAK, IRAN, VECCHIO.

"Certificato di Autenticità e Perizia" Cliccare sulla foto per vedere i particolari

N. 4013, Farahan (Ferahan) vecchio (1950 circa) - Iran

Misura: cm 298 x cm 165 = 4,91 mq

Lavorazione: annodato a mano sul telaio verticale.

Densità di nodi: 25 Raj (file di nodi) in 7 cm., 122.500 in un metro quadrato, annodati a mano con nodo asimmetrico persiano (farsibaft). Spessore 5 mm.

Spessore: 5 mm.

Orlo: tondo.

Materiali: ordito: cotone, trama: cotone, nodi (vello): lana naturale.

Qualità: vecchio, molto fine.

Disegno: floreale, senza medaglio centrale, decorato come un campo fiorito con motivo "Herati" (una rosetta centrale di colore rossa con due fogli attorno) attorniati da sei rosette bianche ed un rombo grande al centro, tutto insieme a forma di un cerchio, composti in due file, bordura con due cornici interna ed esterna ed una fascia centrale a sua volta decorata con qudrifogli continui ed altri fiori.

Tinte: fondo (campo): blu scuro, fascia centrale della bordura: rosso, altre tinte: avorio, blu scuro e chiaro, rosa, ruggine, marrone scuro e chiaro e nocciola.

Lavori di restauro:: accurato lavaggio antitarme, rinnovo delle catenelle a doppio nodo nei lati delle frange con cotone vecchio, rinnovo delle cimose nei due bordi con la lana vecchia, tutto eseguito da personale iraniano altamente qualificato nel 1979.

Datazione: 1950 circa.

Stato di conservazione: buono, il vello del tappeto è integro, senza alcun restauro, con piccole zone rappate al centro del tappeto (il vello di lana maggiormente consumato).

Collezione privata: Provincia di Rimini

Data aggiornamento della perizia: 07/10/2015
Stima valore euro: 4.300,00

Particolari: Cliccare sulla foto per vedere l'immagine più grande

Medaglione centrale del tappeto appeso

Bordo del tappeto appeso

Immagine attuale del cantonale del tappeto steso

Conta nodi del tappeto steso

Immagine attuale del cantonale del tappeto steso

Immagine originale del tappeto appeso sul muro


Firmato: perito camerale e del Tribunale di Rimini* Hossein - Fayaz Torshizi

* - delibera della giunta camerale della Camera di Commercio I.A.A. di Pesaro del 19 novembre 1981, posizione n. 21 per: categoria VI - tessili, sub-categoria 29 tappeti ed arazzi nazionali ed esteri;
- determinazione dirigenziale n. 346 del 11.07.2003 della Camera di Commercio I.I.A.A. di Rimini conformemente al parere della Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10 luglio 2003);
- Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l'iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all'albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini. NR. d'iscrizione 195, Data 14/07/2015 ( http://www.tribunale.rimini.giustizia.it/ricerca_ctu.aspx ). Vedi Profilo).

Per chiedere informazioni su questo tappeto:

Descrizione

Dimensioni

Stima valore

Cognome e nome

Indirizzo

Città

Stato

CAP

E-mail (informazione indispensabile per ottenere una risposta)

Telefono

Messaggio

 

 

Home Page - info@fayaz.it

© 2000-2017 Fayaz.it. All Rights Reserved