PERSIANO ANTICO - Da collezione (collectable)

Cliccare sulla foto per vedere i particolari "Certificato di Autenticità e Perizia"

Particolari:
Steso sul pavimento
Cantonale
Restauri: cimosa e catenella alle frange
Conta nodi


N. 4009: Ferahan antico (fine del XIX secolo) - Iran

MISURA: cm 515 x cm 326 = 16,79mq

Lavorazione: annodato a mano sul telaio verticale con nodo asimmetrico.

Densità di nodi: 21 Raj (file di nodi) in 7 cm., 90.000 in un metro quadrato.

Spessore: 5 mm.

Materiali: ordito: cotone, trama: cotone, nodi (vello): lana naturale.

Disegno: floreale, senza medaglione centrale, decorato come un campo fiorito con motivo "Herati" (una rosetta centrale con due fogli attorno), bordura con due cornici interna ed esterna ed una ampia fascia centrale a sua volta decorata con il motivo floreale formato da una rosetta centrale grande e quattro fiori piccoli attorno.

Tinte: fondo (campo): blu scuro, fascia centrale della bordura: rosso antico, altre tinte: avorio, blu scuro e chiaro, ruggine, marrone chiaro e nocciola.

Restauri: Lavori di restauro: accurato lavaggio antitarme, rinnovo delle catenelle a doppio nodo nelle lati delle frange con cotone vecchio, rinnovo delle cimose nei due bordi con la lana vecchia, tutto eseguito da personale iraniano altamente qualificato nel 1979.

Datazione: fine del XIX secolo

Stato di conservazione: buono, il vello del tappeto è integro, senza alcun restauro, con un consumo omogeneo in tutta la superficie (alcune piccole zone rapate).

Colezzione privata: Provincia di Rimini

Data aggiornamento della perizia: 01/10/2015
Stima valore: 41.800,00

Firmato: perito camerale e del Tribunale di Rimini* Hossein - Fayaz Torshizi

* - delibera della giunta camerale della Camera di Commercio I.A.A. di Pesaro del 19 novembre 1981, posizione n. 21 per: categoria VI - tessili, sub-categoria 29 tappeti ed arazzi nazionali ed esteri;
- determinazione dirigenziale n. 346 del 11.07.2003 della Camera di Commercio I.I.A.A. di Rimini conformemente al parere della Commissione Provinciale per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti (verbale n. 2 del 10 luglio 2003);
- Il 20 maggio 2015 la Commissione per la formazione del Ruolo dei Periti e dei Consulenti Tecnici istituita presso il Tribunale di Rimini ha ammesso l'iscrizione di Hossein – Fayaz Torshizi all'albo dei C.T.U. (consulenti tecnici di ufficio, materia civile) e dei PERITI (materia penale) nell'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri del Tribunale di Rimini. NR. d'iscrizione 195, Data 14/07/2015 ( http://www.tribunale.rimini.giustizia.it/ricerca_ctu.aspx ). Vedi Profilo).

Per chiedere informazioni su questo tappeto:

 

Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2017 fayaz.it, All Rights Reserved

Home Page - info@fayaz.it

-----------contatore visite dal 2 gennaio 2017:

 

Descrizione

Dimensioni

Stima valore

Cognome e nome

Indirizzo

Città

Stato

CAP

E-mail (informazione indispensabile per ottenere una risposta)

Telefono

Messaggio