Hossein Fayaz

 

FAQ TAPPETI ED ARAZZI

 

 

Perito risponde

 

 

FAYAZ EDITORE

Estratto dal “Manuale dei tappeti”

http://www.hosseinfayaz.com/manuale.htm

Sommario

Estratto dal “Manuale dei tappeti”

Sommario.

Parte prima - Le Domande Più Frequenti al Perito ed Esperto di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri

1 – Ho un tappeto in più da vendere o da cambiare con un altro oggetto:

A - Come stabilisco il suo valore di mercato?.

B - Come e a chi lo posso vendere?.

C – Come posso cambiarlo con oggetti che mi servono?.

2 - Come posso sapere se il mio tappeto è fatto a mano e vale la pena di periziarlo? 

3 - Per periziare un tappeto quali informazione dovrei inviarvi?.

4 - Quali parti del tappeto vanno fotografate e in che formato?.

5 - Quanto costa la perizia (Expertise) di un tappeto o arazzo?.

6 – Non mi serve una perizia legale, semplicemente vorrei sapere il valore di mercato del mio tappeto per assicurarlo o fare il cambio merce con un amico:

A – È possibile avere una perizia virtuale?.

B - Quanto costa una perizia virtuale?.

7 - Come viene effettuato il pagamento della perizia?.

8 - I tappeti esposti sul sito www.fayaz.it sono in vendita?.

9 – Quali sono le condizioni di vendita?.

10 - Nel caso di acquisto quali documenti mi fornirà il venditore?.

11 - Quali sono i pregi e le caratteristiche del tappeto Persiano ed Orientale?

12 - Come conservare i tappeti Persiani ed Orientali?

13 – L’acquisto di un tappeto o arazzo può essere considerato come un investimento?

 

Colophon

Parte prima -
Le Domande Più Frequenti al Perito ed Esperto di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri

http://www.fayaz.it/profilo.htm

1 – Ho un tappeto in più da vendere o da cambiare con un altro oggetto:

A - Come stabilisco il suo valore di mercato?

Si può fare il giro dei negozi specializzati nell’importazione e nella vendita di tappeti orientali ed informarsi sui prezzi o semplicemente rivolgersi a un Perito Camerale di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri per stabilire il Valore di Mercato del manufatto.

B - Come e a chi lo posso vendere?

I - I tappeti acquistati dalla Ditta H&W FAYAZ o periziati dal sottoscritto, a richiesta del proprietario purché siano in buon stato di conservazione e lavati dalle ditte specializzate, possono essere inseriti nella vetrina di questo sito. Nel rispetto delle normative in materia della Privacy, comunicherò i contatti agli interessati.

II – Vendere direttamente ai privati, partendo dal valore di mercato stabilito dal Perito servendosi anche dei siti specializzati.

III – Vendere o lasciare in conto deposito in un negozio specializzato di tappeti persiani ed orientali di sua fiducia.

C – Come posso cambiarlo con oggetti che mi servono?

L’esperienza dimostra che disponendo di una perizia legale del manufatto e più facile venderlo o scambiarlo con i privati o le aziende.

2 - Come posso sapere se il mio tappeto è fatto a mano e vale la pena di periziarlo?

A – I tappeti annodati a mano, anche quelli grossolani e poco lavorati, hanno un disegno nitido, mentre in quelli fatti a macchina, i motivi spesso sono sfumati.

B – Nei tappeti lavorati a mano, le frange sono la continuazione dei fili dell’ordito e di conseguenza, escono dal manufatto e sono naturali; mentre in quelli industriali sono riportati.

C – Nei tappeti fatti a mano, il disegno al rovescio è più nitido che al diritto. Invece, in quelli industriali, i motivi sul retro sono di solito sfumati.

D – Nel tappeto fatto a mano la cimosa (il bordo) spesso è costituito da 4-5 fili dell’ordito ricoperti con un filato di lana della stessa tinta della cornice esterna. Invece, in quello industriale, la cimosa viene cucita a macchina al tappeto.

3 - Per periziare un tappeto quali informazione dovrei inviarvi?

Per periziare un tappeto o arazzo, è necessario esaminarlo accuratamente da vicino e di persona.

In ogni caso, sono di grande aiuto per la perizia del tappeto, le fotocopie del certificato di garanzia  ed autenticità, lo scontrino, la fattura, i cataloghi delle aste e qualsiasi altro documento riguardante il manufatto. Per esprimere un parere a riguardo e avere l’opportunità di fare una perizia reale o virtuale è indispensabile l’invio delle foto del diritto e del rovescio del tappeto.

4 - Quali parti del tappeto vanno fotografate e in che formato?

A - È evidente che il valore del tappeto dipende non solo dai materiali, ma in primo luogo dal tempo impiegato per la tessitura, in sostanza cioè dal numero di nodi che contiene. Un buon tappeto da salotto di qualità fine Tabriz 49-50   della dimensione di 3 m² (200x150 cm.) richiede in pratica 700 file di nodi in un metro di catena, cioè 490.000 nodi in un metro quadrato. Se si usa il nodo singolo, il tak-baft, occorrono in media 108 giorni di lavoro (quasi 4 mesi) di un bravo tessitore, con una performance di circa 13.500 nodi al giorno.

B – Per valutare il tappeto, è necessario avere la foto del diritto, o dei particolari del centro, del bordo e dell’angolo (cantonale) del tappeto.

C - Inoltre, per contare il numero dei nodi, occorrono alcune foto del rovescio nelle vicinanze del bordo e delle frange con un metro (riga) o una banconota messa esattamente parallela alla cimosa del tappeto, come nelle seguenti foto.

D – È preferibile che le foto siano salvate in un formato leggero come ad esempio Jpeg.

Figura 1 Rovescio e il diritto di un Ardebil (Iran) con una banconota per contare i nodi.

Figura2 Rovescio di un Ardebil (Iran) con una banconota da 10 euro per contare i nodi.

Figura 3 Controllo densità di nodi, rovescio di Tabriz 50 Raj.

“Controllo del numero di nodi nei due lati di una banconota da 20 euro in un tappeto Tabriz (Iran), lana e seta sulla struttura (ordito e trama) di cotone, con 50 file di nodi (Raj) in un greh di 7 cm (misura usata nell’area dei Tabriz) ovvero 7 nodi in un centimetro lineare e 490.000 nodi in un metro quadro (264_21_2_).”

Figura 4 Herekè (Turchia) seta su seta, spessore 3 mm, contare nodi con riga, 8 nodi in 1 cm di larghezza, 640000 in un mq.

Figura 5 Diritto dell'Herekè (Turchia), 140,5 X 97 cm, seta su seta naturale e fili metallici, spessore 3 mm, 640000 nodi in un mq, datazioni 1965 circa.

5 - Quanto costa la perizia (Expertise) di un tappeto o arazzo?

Il costo di ogni perizia con l’emissione di un Expertise a tutti gli effetti ed usi legali è del 2% (due per cento) sul valore di mercato di ogni singolo oggetto preso in esame e comunque non inferiore a Euro 100,00 (cento).

Nel caso che sia necessario lo spostamento del perito, le spese di viaggio da Rimini al luogo della perizia (in treno) e viceversa ed eventuale prenotazione in albergo, rimangono a carico del richiedente e dovranno essere anticipate.

6 – Non mi serve una perizia legale, semplicemente vorrei sapere il valore di mercato del mio tappeto per assicurarlo o fare il cambio merce con un amico:

     A – È possibile avere una perizia virtuale?

Sì, non ha valore legale, ma solo ai fini informativi, assicurativi e divisioni patrimoniali.

     B - Quanto costa una perizia virtuale?

Euro 100,00 (cento) per ogni manufatto preso in esame.

7 - Come viene effettuato il pagamento della perizia?

Il pagamento sarà effettuato in contanti al momento della consegna della perizia degli oggetti presi in esame. Oppure, a richiesta del perito, anticipato tramite bonifico bancario sul conto corrente presso UniCredit Banca S.p.a., codice IBAN: IT 19 R 02008 67930 000010498348, intestato a Fayaz Torshizi – Hossein, inviando la ricevuta del versamento (gli estremi dell’operazione), come allegato Email indirizzato a info@fayaz.it.

8 - I tappeti esposti sul sito www.fayaz.it sono in vendita?

A - Alcuni dei tappeti messi in vetrina per vendita in questo sito, costituiscono le mie rimanenze al 31 dicembre 2005, data della cessazione di attività della mia Ditta (H&W FAYAZ di Hossein Fayaz Torshizi). Sono stati auto fatturati al titolare. Ogni tappeto è munito del certificato di autenticità e perizia. L'eventuale passaggio di proprietà avviene con una dichiarazione scritta di vendita da parte di Hossein - Fayaz Torshizi al nome dell'acquirente. Questo documento sostituisce la fattura ed è valido ai fini della dichiarazione dei rediti (Irpef).

B – Il maggior numero degli esemplari esposti in vetrina di questo sito  sono di proprietà di terzi (privati o aziende).

9 – Quali sono le condizioni di vendita?

A - I proprietari dei tappeti esposti nella vetrina di questo sito (privati o aziende), per accertamento dell’autenticità dei loro manufatti e per stabilire l’attuale Valore di Mercato di questi beni, hanno chiesto l’intervento del perito camerale Hossein Fayaz Torshizi, che a sua volta, dopo un accurato esame, ha emesso un regolare e specifico Certificato di Perizia (Expertise). Ogni eventuale acquisto di questi oggetti, è considerata compravendita tra i privati o privati ed aziende a distanza ed è soggetto alle norme previste dal D.L. 22 Maggio 1999 n. 185 (vendita a distanza), secondo la quale l'acquirente ha il diritto di recesso entro dieci giorni dal ricevimento della merce.

B – Il prezzo pubblicato è il Valore di Mercato aggiornato del manufatto ed è soggetto agli accordi personali tra l’acquirente ed il venditore.

C – L’acquirente non deve alcuna commissione al perito.

D – Lo stato di conservazione del manufatto e le immagini pubblicate sul sito, si riferiscono alla data della perizia, mentre il Valore di mercato, periodicamente, è aggiornato dal perito. La responsabilità del perito si limita all’autenticità dell’esemplare periziato, mentre l’acquirente entro 10 giorni dal ricevimento della merce, dovrà verificare lo stato di conservazione del manufatto con le descrizioni dell’Expertise, e qualora non dovesse corrispondere, sotto ogni aspetto, esercitare il Diritto di Recesso.

E – Il pagamento sarà anticipato o a contrassegno secondo gli accordi tra il venditore e l’acquirente.

F – Nel caso del recesso, il venditore dovrà provvedere al rimborso mediante bonifico bancario o vaglia postale entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione nella quale il consumatore ha espresso la volontà di esercitare il diritto di recesso. Condizione necessaria per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto e della confezione della merce resa.

10 - Nel caso di acquisto quali documenti mi fornirà il venditore?

A - Ogni tappeto è accuratamente munito del certificato di autenticità e perizia effettuata da Hossein Fayaz Torshizi (Perito camerale di tappeti ed arazzi).

B – Tra i privati il passaggio di proprietà avviene con una dichiarazione scritta di vendita da privato, da parte del proprietario a nome dell'acquirente. Su questa ricevuta va applicata l'imposta di bollo pari a 2 euro. Questo documento sostituisce la fattura ed è valido ai fini della dichiarazione dei rediti (Irpef). Le compravendite tra i privati sono esenti di IVA (operazioni non imponibili) ai sensi degli articoli 1, 2, 4 e 5 DPR 633/72 e successive modificazioni.

C – Tra le aziende o la ditta venditrice e l’acquirente privato con l’emissione di una regolare fattura.

 

Fayaz ha già pubblicato nel 2008:

Il "Manuale pratico per l’acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali" .

 Attualmente sta curando la pubblicazione di un FAQ (domande più frequenti) completo sui tappeti orientali.

Non esitate a chiederci informazioni e preventivi per la perizia di tappeti ed arazzi nazionali ed estri.

Hossein - Fayaz Torshizi © 2000-2017 fayaz.it, All Rights Reserved

Home Page - info@fayaz.it

------------contatore visite dal 29 dicembre 2016: